STUDIO: viale Carso 35 – 00195 Roma - PER APPUNTAMENTI: inviare SMS o Whatsapp al N° 327 8864139 - PER PARLARE CON IL DOTTORE: chiamare dalle 13,00 alle 13,30 il N° 327 8864139 mlombardozzi55@gmail.com

Quando avevo 7 anni decisi che avrei fatto il medico, e così è stato. Mi sono laureato in Medicina a Roma, nel 1978, all’Università “La Sapienza”. Durante i 6 anni di Università ho trascorso le mie mattine alternando il tirocinio al Policlinico con lo studio di Omeopatia del prof A. Negro. Si, l’Omeopatia mi ha conquistato sin dal primo anno di Medicina, e ne sono ancora innamorato! Poi ho studiato per 5 anni a New York la psicoterapia Bioenergetica, e questa è diventata il mio secondo amore. Mi appassiona unire le conoscenze mediche, quelle omeopatiche e quelle psicoterapeutiche in un’unica dimensione, in questo modo credo di poter aiutare meglio chi si rivolge a me per alleviare le sue sofferenze, siano esse fisiche o psichiche. In tanti anni di esperienza e di professione ho capito che molti limiti sono solo dentro la nostra testa e che molti disturbi possono essere migliorati se solo modifichiamo il nostro modo di vedere il mondo. Nondimeno dobbiamo dare importanza al nostro corpo e ai segnali che manda, lo dobbiamo amare e nutrire nel modo giusto, lo dobbiamo curare quando si ammala, con tutti i mezzi necessari, per una vita migliore. Le numerose esperienze della mia vita privata, talvolta dolorose, mi hanno reso molto sensibile al dolore degli altri, e questo mi permette di percepire meglio la profondità dell’animo di chi mi è davanti.

Amo suonare la chitarra e il tamburo a cornice, ho sempre viaggiato molto sin da giovane e ho visitato tanti luoghi, imparando da ciascuno qualcosa in più. Leggere è una passione, in particolare saggi e narrativa. In particolare mi aggiorno continuamente sui temi della Medicina, dell’Omeopatia e della Psicoterapia.

Credo di poter offrire ai miei pazienti, durante le visite, una competenza tecnico scientifica, una conoscenza psicologica, un’empatia profonda, un incontro umano.

Curriculum

1978
Si laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, discutendo la prima tesi sperimentale sul farmaco omeopatico. Consegue il diploma di Medicina Omeopatica, al termine del corso triennale, presso l’Accademia di Medicina Omeopatica Hahnemanniana di Roma, diretta dal prof. Antonio Negro.

1979
Frequenta il corso di Omeopatia presso la LUIMO di Napoli, studiando con i proff. Negro, Ortega, Paschero. Lavora per un anno in qualità di medico omeopatico presso il Centro Omeopatico di Napoli, sede della LUIMO e presso l’ambulatorio omeopatico di Capri. Partecipa, in qualità di relatore, al I congresso internazionale del Nobile Collegio Omeopatico sul tema: “L’Omeopatia e l’Agopuntura nel rispetto dell’ecosistema biologico dell’uomo”.

1980
Inizia la collaborazione con la rivista “Riza psicosomatica” in qualità di responsabile della rubrica fissa sull’Omeopatia. In tale veste scriverà più di venti articoli sull’Omeopatia. Lavora presso l’ospedale S. Agostino di Ostia in qualità di vice-direttore facente funzioni.

1981
Diventa direttore dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Roma, dove coordina il corso triennale di Omeopatia per medici, svolgendo anche numerose lezioni sul tema. 1982 Pubblica il libro “Il farmaco dell’inconscio, l’Omeopatia nella visione psicosomatica” edito da Riza libri.

1983
Fonda e dirige, (per due anni), la rivista “Naturopatia/ Omeopatia” per medici e farmacisti, oggi “Medicina Naturale”. 1984 Chiude il rapporto con la struttura ospedaliera per dedicarsi interamente alla pratica dell’Omeopatia.

1985
Fonda e dirige il “CISMON”: Centro Internazionale di Studi sulla Medicina Omeopatica e Naturale. Dirige e coordina il corso triennale di Omeopatia presso il “CISMON” per medici per due trienni ed ivi svolge gran parte delle lezioni sul tema. Fonda, insieme al dr. A. Lodispoto, la FIMO (Federazione Italiana Medici Omeopatici) e ne diventa segretario. 1986 Pubblica il libro “Quaderni di Omeopatia”, edito da Omit.

1987
Diventa direttore della collana di libri “Noi tra Scienza e Natura” della casa editrice Giunti, Firenze. 1988 Pubblica, insieme al dr. C. Marcotulli, il libro “Guida alle terapie naturali”, edito da Giunti editore, Firenze.

1989
Termina il training quadriennale di formazione professionale In psicoterapia comportamentale e sofroterapia, conseguendo Il diploma dell’AMIA – direttore del corso Carlo Semerari.

1990
Dirige, per due anni, il corso di Omeopatia per farmacisti presso le sedi dei rispettivi ordini di Cagliari e Oristano. 1991 Svolge lezioni di Omeopatia, in qualità di docente, presso la scuola Postuniversitaria di Omeopatia e tecniche complementari dell’ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma.

1992
Pubblica il libro “Nuove vie dell’Omeopatia”, insieme al dr. C. Marcotulli, edito da Giunti editore, Firenze. Viene invitato in Brasile dall’ “Istituto Hahnemanniano do Brasil”, Rio de Janeiro, per svolgere un seminario su “Il test di Vincent e le sue applicazioni nel trattamento omeopatico”.

1995
Termina il training quinquennale di formazione in Analisi bioenergetica conseguendo il diploma della SMIAB, affiliato all’IIBA di New York, diretto dal dr. A. Lowen.

1997 Diventa docente per la SIMF (Società Italiana di Medicina Funzionale) svolgendo lezioni sui vari temi dell’Omeopatia nel corso di formazione per medici.

1998
Diventa membro del comitato scientifico della SIMF e coordinatore del corso di Roma, per medici, sulla “Medicina Funzionale”. Pubblica il libro “Asma e Omeopatia”, edito da Macro edizioni. Viene inscritto nel registro degli Omeopati, appena formatosi, presso l’Ordine dei Medici di Roma. Partecipa, in qualità di relatore, al convegno su “Tecniche terapeutiche mediche non convenzionali in Medicina dello sport” promosso dalla Associazione Medico Sportiva di Roma e patrocinato dal C.O.N.I., con la relazione dal titolo:” Omeopatia e sport: un nuovo approccio al paziente”.

1999
Viene nominato Segretario Scientifico, nonché relatore, al convegno su “il ruolo della Matrice interstiziale”, promosso dal Centro di Biologia Molecolare di Milano, sotto l’egida della Cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università di Siena e del Servizio di Angiologia chirurgica delle Vene – Università di Roma. Viene eletto Presidente della “Federazione Italiana Medici Omeopatici” F.I.M.O.

2000
È relatore al workshop di Flebologia Pratica promosso dalla Academia Italiana di Flebologia sul tema: “La Matrice extracellulare”(Arezzo 22-23 Gennaio). Conduce, nella Repubblica di S. Marino, due Master sul tema: “Campi energetici e colori nei farmaci omeopatici”, organizzati dalla Accademia Internazionale di Medicina Naturale e patrocinati dalla Segreteria di Stato alla Cultura e Pubblica Istruzione e dalla Segreteria di Stato alla Sanità della Repubblica di S. Marino (11-12 Marzo, 15-16 Aprile). Diventa direttore del centro di Medicina Naturale “EKON terapeutica”. Diventa “opinionista”, per il quotidiano METRO, sui temi della Medicina.

2001
Viene nominato responsabile dell’ambulatorio di Omeopatia presso l’Ospedale Israelitico dell’Isola Tiberina – Roma.

2002
Diventa membro del Forum per le Medicine non Convenzionali presso l’Ordine dei Medici di Roma. Diventa giornalista e viene iscritto all’albo dei giornalisti del Lazio 2003 Diventa presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Medicine non Convenzionali della Fondazione Silone.

2004
Pubblica il libro “Iniziazione alle energie sottili” edito da Edizioni Mediterranee – Roma. È membro della segreteria scientifica e relatore al convegno “Scienza e sicurezza nelle Medicine non Convenzionali” promosso dalla Fondazione Silone, svoltosi a Roma, sala del cenacolo, Camera dei Deputati.

2006
Riceve incarico di docenza su “la medicina vibrazionale” nel master di I livello-facoltà di Medicina e chirurgia-Università Tor Vergata – Roma.

2007
Estende la propria attività profesionale a Londra dove attiva uno studio al 42 Harley street W1G 9PR. 2008 Pubblica in Spagna il libro “Iniciacion a las energias sutiles” con la Sirpus editorial. 2009 Pubblica il libro “di paura si vive” Edizioni Koinè.

2010
Fonda il web magazine www.fobetero.it di cui è il Direttore responsabile. Consegue il diploma del Master di Psicologia giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica forense istituito dal CEIPA (Centro Studi Psicologia Applicata Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica) e dall’AIPG (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica).

2011
Consegue il diploma-attestato del corso di Criminologia – prospettive di analisi dei crimini efferati – istituito dal CEIPA (Centro Studi Psicologia Applicata Istituto di Formazione e Ricerca) e dal Reparto Analisi Criminologiche dell’Arma dei Carabinieri (RAC).

Diventa affiliato internazionale dell’APA (American Psychological Association).

È abilitato dall’ordine dei Medici di Roma all’esercizio della psicoterapia ed iscritto nell’apposito registro.

È iscritto nel registro degli omeopati presso l’Ordine dei Medici di Roma.

Nel corso degli anni ha scritto articoli sull’Omeopatia e la Medicina Naturale per vari periodici tra cui “La Stampa”, “Paese sera”, “Il Giorno” etc., ha partecipato a trasmissioni televisive sullo stesso tema (Rai uno, Rai due, Canale 5, Telemontecarlo, SAT 2000).

Ha tenuto conferenze sull’Omeopatia la Medicina Naturale e la Psicoterapia a Roma presso il Goethe Institut, la sede di “Mondoperaio” e in occasione di “Herboroma”. A Milano nella “Sala delle Stelline”, a Verona in occasione di “Herbora”, a Napoli presso la II Università, facoltà di Medicina, a Torino presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti, a Firenze presso la Biblioteca Comunale Centrale.

2013
ha iniziato un percorso artistico attraverso spettacoli teatrali in cui vengono esposti i suoi concetti sulla vita e sulla morte, sul senso stesso dell’esistere, partendo dalle conoscenze della fisica quantistica e della psicologia. Durante le perfomances si esibisce anche in brani musicali live insieme ad altri musicisti. (Teatro Sangenesio, Teatro Dell’Angelo, Outdoor Festival)

2014
Pubblica il libro “le sette porte della felicità” con le edizioni EDUP

Vive e lavora a Roma.